AVIO CLUB VALLE DEI TEMPLI - AGRIGENTO

Scuola di Volo Certificata AeCI N. 461

SCUOLA DI VOLO PILOTA VDS







Scopri di più...

SCUOLA DI VOLO ELICOTTERO VDS








Scopri di più...

SCUOLA DI FONIA AERONAUTICA ITALIANO - INGLESE








Scopri di più...

Food & Sleep in Agrigento

Servizi

Documenti

Wifi Area

 wifi-area
Il Club dispone della connessione
ad Internet con accesso WiFi

Webcam

webcam-test



Aviosuperficie Agrigento Airfield: Coordinate: 37° 14’ 50” Nord / 13° 39’ 17” Est - Lunghezza 500 mt - Terra battuta - Elevazione 140 piedi - Orientamento 15/33 - Agrigento Radio 130.000

News

Non vedenti in volo sulla città, giornata speciale all'Avio Club "Valle dei Templi"

Ricevuta una delegazione della sezione provinciale dell'Unione italiana ciechi. I giovani hanno preso parte a un briefing e poi sono saliti a bordo dei velivoli.

Una giornata molto particolare, quella di ieri, all'Avio club "Valle dei templi" di Agrigento che ha ricevuto una delegazione della sezione provinciale dell'Unione italiana ciechi. I ragazzi, accompagnati dal presidente Giuseppe Vitello, dal vice Onofrio Lo Monaco, e dal consigliere delegato Innocenzo Ferraro, e da Klaus e Cuba, due splendidi esemplari di Labrador, hanno avuto la possibilità di approcciarsi alla disciplina del volo da diporto sportivo.

Dopo l'accoglienza sull'aviosuperficie di contrada Burraiti, i giovani hanno preso parte a un briefing nel corso del quale il socio dell'avio club Giovanni Graceffa ha spiegato loro le nozioni base del volo. Una lezione diventata poi un vero e proprio dibattito con le domande poste dagli ospiti interessati alla materia. A seguire esperienza tattile con i modellini di un aeroplano e di un elicottero.

Successivamente tutti sono passati alla prova pratica, ossia il volo. I ragazzi, uno alla volta, sono saliti a bordo dei velivoli del club e, accompagnati dai soci Giovanni Graceffa e Pasquale Scibetta, e dall'istruttore Antonello Domino, hanno sorvolato il nostro litorale.

"Un'esperienza favolosa - ha raccontato Salvina, una dei ragazzi dell'associazione, appena scesa dall'aereo - e molto interessante. A differenza dell'aereo di linea, dove sono sempre e solo una passeggera, qui mi sono sentita parte attiva del volo, grazie al pilota che mi spiegava in diretta le manovre e gli spostamenti effettuati".

"Siamo davvero entusiasti - ha aggiunto il presidente Giuseppe Vitello - in primis per il fatto che, nonostante l'aeroporto sembrava un'utopia per la nostra città, c'è stato un gruppo di semplici privati che è riuscito ad avvicinarcisi parecchio; poi perché è un tipo di volo davvero interessante, qui è possibile sentire l'aria sul viso: un'emozione indescrivibile".

Infine la tradizionale foto di gruppo e i ringraziamenti dei soci del club per la fiducia concessa durante i "voli al buio", con la promessa di poter ripetere questa interessante avventura.

(Erika Grado)

 0000

 0001
0002
 0003
 0004
 0005
 0006
 0007
 0008


Fonte: AGRIGENTONOTIZIE.IT

Ragione Sociale

Avio Club Agrigento Valle dei Templi
Contrada Burraiti Snc
Favara - Agrigento - Italy
Tel. +39 339 6145268
Email: info@avioclubagrigento.it
Email Certificata: avioclubagrigento@pec.it