AVIO CLUB VALLE DEI TEMPLI - AGRIGENTO

Scuola di Volo Certificata AeCI N. 461

SCUOLA DI VOLO PILOTA VDS







Scopri di più...

SCUOLA DI VOLO ELICOTTERO VDS








Scopri di più...

SCUOLA DI FONIA AERONAUTICA ITALIANO - INGLESE








Scopri di più...

Food & Sleep in Agrigento

Servizi

Documenti

Wifi Area

 wifi-area
Il Club dispone della connessione
ad Internet con accesso WiFi

Webcam

webcam-test



Aviosuperficie Agrigento Airfield: Coordinate: 37° 14’ 50” Nord / 13° 39’ 17” Est - Lunghezza 500 mt - Terra battuta - Elevazione 140 piedi - Orientamento 15/33 - Agrigento Radio 130.000

Con il mese di novembre è stata avviato il nuovo ciclo di Corsi per l'abilitazione al pilotaggio dei velivoli da diporto e sportivo e per il conseguimento dell'abilitazione al trasporto del passeggero presso la nostra Aviosuperficie "Valle dei Templi" di Agrigento, Scuola di Volo Certificata Aero Club d'Italia N. 461.

Il corso basico prevede una parte teorica ed una pratica:
la teoria, almeno 36 ore, permette all'Allievo di approfondire tutti gli argomenti inerenti il Volo: Aerodinamica - Tecnica Aeronautica - Materiali - Propulsori - Meteorologia - Navigazione e relativa Strumentazione - Normativa e Legislazione - Medicina Aeronautica
la parte pratica prevede un minimo di 16 ore di volo in orari concordati con la Direzione della Scuola

Direttore della Scuola di Volo nonchè Istruttore è Antonello Domino; Istruttore Giovanni Graceffa

Prerequisiti;
Gli Allievi dovranno sottoporsi ad una Visita da parte di un Medico di Medicina Sportiva (disponibile anche presso la nostra Aviosuperficie) e dovranno richiedere alla Questura il rilascio del Nulla Osta all'esercizio dell'attività di pilota di velivoli VDS.

A conclusione del Corso si terrà la sessione di esame svolta da un Esaminatore dell'Aero Club D'Italia.

Il costo del Corso comprende: Teoria - Pratica - Materiali didattici - Quota Associativa AvioClub Agrigento - Assicurazioni per lo svolgimento dell'attività.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a vistarci presso l'Aviosuperficie "Valle dei Templi" nei fine settimana o a contattare l'Istruttore Giovanni Graceffa al numero 366 5662432.

Per localizzare la nostra Aviosuperficie

antonello dominoAntonello Domino:
Direttore ed Istruttore Scuola di Volo
giovanni graceffaGiovanni Graceffa:
Istruttore Scuola di Volo

thumb 0001 attestati

Si è svolta il giorno 14 luglio la sessione di esami VDS a completamento del Corso 2017.
Sono stati abilitati al Pilotaggio Velivoli da Diporto e Sportivo:
Fabio Russotto - Ermando Incorvaia - Salvatore Butticè - Diego Vitello - Guido Alessi - Angelo Alfano.
Abilitato al trasporto del passeggero:
Fabio Provenzano.

0004 debriefing 0005 ristorante

Il Direttore della Scuola ed Istruttore Antonello Domino ha presentato all'Esaminatore Com.te Francesco "Ciccio" Moraci gli allievi ricevendo un plauso per l'ottimo livello di preparazione sia teorica che pratica evidenziata anche dalle condizioni meteo (caldo e vento) presenti durante le prove.
Un pranzo tra allievi, esaminatori ed amici-soci dell'Avioclub ha completato l'avvenimento.

La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emesso un NOTAM (NOtice To AirMen) che interessa da vicino il nostro campo di volo e riguarda i soci piloti e quanti, da fuori, si trovano a sorvolare le adiacenze della della nostra struttura per tutto il secondo quadrimestre 2017.

L'area interessata è il Poligono di tiro "Drasi" posto tra la riva di levante del fiume Naro e località Punta Bianca (Comune di Agrigento), e nell'antistante tratto di mare.

Tutte le date e le attività sono indicate nel documento

che vi invitiamo a leggere, rispettare e divulgare.

L'area interessata dall'attività ed interdetta al sorvolo è quella delimitata nell'immagine (click per ingrandire):

Poligono-Drasi
REF AIP ENR 5.2.1.3-1

Salvatore Scannella
La Dirigenza, I soci e gli amici dell'Avioclub Agrigento "Valle dei Templi" sono vicini alla famiglia ed ai conoscenti dell'amico Pilota Salvatore (Totò) Scannella

Ci mancherà la sua attiva presenza al Club

Ciao Totò

0000Si è svolta domenica 18 Dicembre 2016 la sessione di esami per il conseguimento dell'abilitazione alla Fonia Aeronautica in lingua Italiana ed Inglese.0002

Al termine del secondo corso coordinato dal Direttore della Scuola di Volo dell'AvioClub Agrigento Antonello Domino e condotto dai Controllori ENAV ed Istruttori dell'Aero Club Catania Francesco Carpinelli e Dario Nocita, gli Esaminatori AeCI ed anche loro Istruttori dell'Aero Club Catania Angelo Leone ed Antonio Mongioì hanno abilitato i Piloti:

Abilitati alla fonia in italiano:
Salvatore Analfino
Salvatore Butticè
Vincenzo Costanzo
Rosa D’Agostino
Antonello Domino
Vincenzo Franchina
Davide Lo Sardo
Michelangelo Palermo
Antonino Scibetta
Girolamo Tuttolomondo
Carmelo Vetro
Felice Zingone 

Abilitati alla fonia in italiano ed inglese:
Fabio Russotto                      
Stefano Moribondo
Ermando Incorvaia
Antonino Cutaia

0001click per ingrandire

esami-fonia-181216

E' stata ufficializzata la data di domenica 18 dicembre 2016 per la sessione di esami di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed inglese presso l'Aviosuperficie Agrigento Airfield.

Una ventina gli allievi che, dopo aver frequentato il corso condotto da due professionisti del Controllo Aereo di Catania, si presenteranno davanti alla Commissione.

La supervisione del corso è stata condotta dal Direttore della Scuola di Volo Antonello Domino.

banner-fonia-2016


Dal primo ottobre 2016 presso la sede dell'Avio Club Agrigento inizia il secondo corso di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed inglese. La relativa autorizzazione è pervenuta dall'Aero Club d'Italia in aprile.

Il Direttore della Scuola di Volo Antonello Domino coordina le lezioni che comprendono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di conversazione. Gli Istruttori sono due professionisti del Controllo del traffico aereo operativi presso strutture aeroportuali di primo livello ed, ovviamente, abilitati Istruttori di Fonia dall'AeCI.

Il Corso porta al conseguimento dell'Abilitazione alla Fonia Aeronautica in italiano ed inglese dopo il superamento della sessione di esami prevista dall'AeCI.

Le lezioni si tengono indicativamente al sabato pomeriggio. Per ulteriori informazioni si prega di contattare i numeri telefonici riportati su questo stesso sito.

Ricevuta una delegazione della sezione provinciale dell'Unione italiana ciechi. I giovani hanno preso parte a un briefing e poi sono saliti a bordo dei velivoli.

Una giornata molto particolare, quella di ieri, all'Avio club "Valle dei templi" di Agrigento che ha ricevuto una delegazione della sezione provinciale dell'Unione italiana ciechi. I ragazzi, accompagnati dal presidente Giuseppe Vitello, dal vice Onofrio Lo Monaco, e dal consigliere delegato Innocenzo Ferraro, e da Klaus e Cuba, due splendidi esemplari di Labrador, hanno avuto la possibilità di approcciarsi alla disciplina del volo da diporto sportivo.

Dopo l'accoglienza sull'aviosuperficie di contrada Burraiti, i giovani hanno preso parte a un briefing nel corso del quale il socio dell'avio club Giovanni Graceffa ha spiegato loro le nozioni base del volo. Una lezione diventata poi un vero e proprio dibattito con le domande poste dagli ospiti interessati alla materia. A seguire esperienza tattile con i modellini di un aeroplano e di un elicottero.

Successivamente tutti sono passati alla prova pratica, ossia il volo. I ragazzi, uno alla volta, sono saliti a bordo dei velivoli del club e, accompagnati dai soci Giovanni Graceffa e Pasquale Scibetta, e dall'istruttore Antonello Domino, hanno sorvolato il nostro litorale.

"Un'esperienza favolosa - ha raccontato Salvina, una dei ragazzi dell'associazione, appena scesa dall'aereo - e molto interessante. A differenza dell'aereo di linea, dove sono sempre e solo una passeggera, qui mi sono sentita parte attiva del volo, grazie al pilota che mi spiegava in diretta le manovre e gli spostamenti effettuati".

"Siamo davvero entusiasti - ha aggiunto il presidente Giuseppe Vitello - in primis per il fatto che, nonostante l'aeroporto sembrava un'utopia per la nostra città, c'è stato un gruppo di semplici privati che è riuscito ad avvicinarcisi parecchio; poi perché è un tipo di volo davvero interessante, qui è possibile sentire l'aria sul viso: un'emozione indescrivibile".

Infine la tradizionale foto di gruppo e i ringraziamenti dei soci del club per la fiducia concessa durante i "voli al buio", con la promessa di poter ripetere questa interessante avventura.

(Erika Grado)

 0000

 0001
0002
 0003
 0004
 0005
 0006
 0007
 0008


Fonte: AGRIGENTONOTIZIE.IT

L'Aero Club d'Italia ha autorizzato la nostra Scuola di Volo N. 461 allo svolgimento dei corsi di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed in inglese in conformità al programma didattico ENAC.

Istruttori ed Esaminatori sono i sigg. Francesco Carpinelli e Dario Nocita.

radiotelefonia

La Sezione Provinciale di Agrigento dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus assieme all'Avio Club Agrigento organizzano domenica 26 giugno 2016 una giornata per scoprire le bellezze della costa Agrigentina viste in volo con partenza ed arrivo presso l'Aviosuperficie Agrigento Airfield.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati sono invitati a contattare il numero 334 6758292 (Sig. Nuccio Lo Monaco).

nel-blu-dipinto-di-blu-20160605

Sabato 21 maggio la nostra Aviosuperficie è stata allegramente "invasa" dagli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Elementare "Ancelle Riparatrici" di Agrigento nell'ambito di un progetto educativo scientifico promosso dalla Scuola diretta da Suor Agnese Mineo e sviluppato dalle insegnanti Mariella De Castro ed Alessia Salemi.

I piccoli ospiti hanno applicato in pratica quanto studiato in questi ultimi mesi in particolare per gli ausili alla navigazione, la bussola, la cartografia verificando i concetti di coordinate geografiche, ed alcuni aspetti della meteorologia; questi argomenti sono alla base dell'attività aeronautica ed i ragazzi si sono confrontati con i soci piloti dell'Avio Club Agrigento.

Ecco alcuni dei momenti della mattinata:

0001 0002 0003
0004 thumb 0005 thumb 0006

ipia-visita-001...click per ingrandire...Sabato 30 Aprile numerosi studenti dell'Scuola: I.I.S.S. "E. Fermi" di Aragona (Preside la Dott.ssa Elisa Casalicchio) hanno fatto visita alle strutture dell'Avio Club Agrigento accompagnati dai Professori a conclusione del progetto "Sistemi di Controllo a distanza" con il supporto dell'aeromodellismo dinamico.

Docenti del corso: Prof. Giuseppe Simone, docente di Laboratorio di Elettronica; Coordinatore del corso e presidente dell'asd G.A.C. - Favara (Gruppo Aeromodellisti Chiaramonte - Favara). Prof. Stefano Lo Giudice, Vicepreside e docente di Elettronica. Corsisti: Alunni delle classi quarta e quinta.ipia-visita-002...click per ingrandire...

Dopo un "briefing", durante il quale sono state illustrati ai ragazzi gli obiettivi e le finalità dell'Associazione ed una breve "infarinatura" delle procedure di volo, gli ospiti hanno effettuato dei voli di ambientamento a bordo dei velivoli pilotati da Giovanni Graceffa e Pasquale Scibetta.

Di particolare interesse per gli studenti lo svolgimento dei Corsi di Volo, illustrati dalla Pilota Erica Grado, che il Club organizza e che preparano gli aspiranti piloti al conseguimento delle abilitazioni per velivoli ad ala fissa e ad ala rotante.


Nelle immagini alcuni momenti del "briefing" (click per ingrandire)
0001 0001 0003

Con l'arrivo della buona stagione è definitivamente decollato il terzo Corso Piloti VDS presso l'Avio Club Agrigento sia su ala fissa che ala rotante.
Il Direttore della Scuola Antonello Domino, che già ha portato una ventina di allievi al conseguimento dei titoli, sarà impegnato per preparare i nuovi Piloti ed accompagnare quelli già abilitati solisti al conseguimento del biposto.

Per maggiori informazioni e per eventualmente effettuare un volo di prova ci potete visitare presso l?Aviosuperficie Agrigento Airfield a tre minuti da Villaggio Mosè, Agrigento.

skyuber-app

Fondata dall’imprenditore e startupper portoghese Carlos Oliveira, Skyuber – che non è collegata alla più nota Uber – è una app che mette in contatto i piloti che volano con piccoli aerei privati che hanno posti liberi e alcune compagnie aeree minori con gli utenti che cercano un volo aereo a basso costo.skyuber airplane

Funziona così: i piloti (membri di Aeroclub o di Associazioni oppure legati a Scuole di Volo) comunicano alla app il proprio itineraio di volo, la data e l’ora di partenza; l’utente consulta la app e, se trova un volo adatto alle sue esigenze, prenota il passaggio. Al momento della prenotazione, la app fornisce una stima del costo individuale per il volo, che l’utente pagherà attraverso la app con una logica di condivisione del costo fra tutti i passeggeri.

SkyUber, che sottolinea di essere molto attenta a tutti i requisiti di sicurezza, assicura vantaggi per tutti: per i piloti, che condividono la spesa di un hobby che può risultare molto costoso; per i passeggeri, perché possono viaggiare a poco prezzo e soprattutto fare un’esperienza di volo molto diversa dal solito; per gli aeroclub e le associazioni di volo, cui la logica di sharing permetterà di aumentare le proprie attività e i propri ricavi.

La app è stata lanciata nel 2015 ed afferma di avere già utenti registrati in più di 40 paesi del mondo, inclusa l'Italia.

skyuber-footer

esami-8-dicembre-2015Sono stati ben 18 gli allievi che lo scorso 8 Dicembre hanno sostenuto e superato le prove di esame presso l'Aviosuperficie Agrigento Airfield - Avio Club Agrigento - Valle dei Templi.

Tre le sessioni: VDS 3 assi basico, VDS abilitazione al trasporto del passeggero ed abilitazione all'elicottero ULM.

Gli allievi preparati dal Direttore della Scuola - Istruttore VDS multiassi Antonello Domino e dall'istruttore Ala Rotante Paolo Profumo sono stati valutati dall'Esaminatore AeCI Emo Bientinesi che ha potuto rendersi conto dell'ottimo grado di preparazione raggiunto.
Allievi abilitati al VDS Basico
cristiano-agozzinoCristiano Agozzino thumb annalisa-carrinoAnnalisa Carrino erika-gradoErika Grado
michele-nuaraMichele Nuara fabio-provenzanoFabio Provenzano cinzia-schinelliCinzia Schinelli
giuseppe-sciandraGiuseppe Sciandra vds-biposto

Allievi abilitati al
Trasporto Passeggero

Salvatore Analfino
Silvio Cuva
Eva Intagliata
Alfonso Lo Zito
Sesto Mattiolo
Michelangelo Palermo

Allievi abilitati all'Elicottero ULM
fabrizio-campioneFabrizio Campione alfonso-lo-zitoAlfonso Lo Zito
michelangelo-palermoMichelangelo Palermo carmelo-vetroCarmelo Vetro
Antonino Castagna
emo-bientinesi--antonello-domino
Istruttore - Direttore Scuola
Antonello Domino

Esaminatore AeCI
Emo Bientinesi
gran-finaleIL GRAN FINALE

attestato-vdsSi terranno sulla nostra Aviosuperficie nelle giornata di Martedì 8 Dicembre le sessioni di esame per:

-- Conseguimento Attestato di Idoneità VDS VM

-- Conseguimento Abilitazione al Trasporto del Passeggero

-- Abilitazione al pilotaggio di Elicottero VDS

Si completerà così il ciclo istruzionale 2015, una delle attività dell'AvioClub Agrigento che già a luglio 2015 ha visto completare il Corso di Fonia Aeronautica che ha portato una quindicina di allievi a conseguire la relativa Abilitazione.

Saranno una ventina i partecipanti agli esami: 10 per il primo Attestato VDS, 6 allievi per l'ottenimento del Biposto e 5 per l'abilitazione su elicottero.

esami--vds-2014Un immagine della sessione esami VDS 2014

 

logo-quiz-vdsE' nuovamente attivo il collegamento ai quiz messi a disposizione dal sito quizvds.it.

Avevamo sospeso tale collegamneto in quanto era in corso l'aggiornamento dei questionari.


Invitiamo pertanto gli aspiranti piloti a servirsi di questo utile strumento disponibile tramite il menù: SCUOLA DI VOLO >> QUIZ VDS

Il Webmaster

00001L'Avio Club Agrigento informa che presso la sede del Campo di Volo Agrigento Airfield si svolgono le sessioni per il passaggio macchina su Elicottero ULM.

Il corso prevede la presenza di istruttori qualificati che utilizzano un Elicottero Ultraleggero YoYo prodotto dalla Aero Eli Servizi in dotazione al Club.

E' altresì possibile effettuare voli di ambientamento che prevedono un sorvolo delle splendide vicinanze di Agrigento.

Per informazioni ci potete visitare (si consiglia il sabato e la domenica) o contattare al numero 339 6145268 (Pasquale Scibetta).

 thumb 00002  thumb 00003  thumb 00004  thumb 00005

logo-enacCon la pubblicazione nell'apposito elenco ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) la nostra struttura è diventata è passata da Campo di Volo ad Aviosuperficie.

In Italia per aviosuperficie, ai sensi del decreto ministeriale 8 agosto 2003, si intende «un'area idonea alla partenza e all'approdo di aeromobili, che non appartenga al demanio aeronautico di cui all'art. 692 del codice della navigazione e su cui non insista un aeroporto privato di cui all'art.704 del codice della navigazione».

Visto quanto sopra l'essere Aviosuperficie permetterà un ampliamento delle attività aeronautiche esercitabili.

 Qui il collegamento al documento ENAC che ci riguarda.

 

cristiano-agozzino-primo-solistaIl socio dell'Avio Club Agrigento Cristiano Agozzino ha effettuato il suo primo volo da solista sabato 29 agosto 2015, una tappa fondamentale nel corso della formazione come pilota VDS e che lo avvicina agli esami che assieme agli altri (ed altre) iscritti al corso si terranno ad ottobre prossimo.

L'istruttore VDS Antonello Domino ha seguito il primo volo di Cristiano che ha completato ottimamente il classico circuito; da sottolineare la giovane età: 16 anni.

E' seguito il tradizionale battesimo a mezzo abbondante gavettone che segna l'allievo come neo-pilota a tutti gli effetti.

Cristiano si affianca così a Fabio Provenzano, altro allievo che qualche settimana fa aveva effettuato il primo volo solista.

Nella foto il neo pilota riceve l'investitura (con relativo discorso) dal veterano Salvatore attorniato dai dirigenti e dai soci dell'Avio Club Agrigento

20150809-103403-DSC 0285Domenica 9 agosto sono stati consegnati i nuovi attestati VDS aggiornati con l'abilitazione alla Fonia Aeronautica ai Piloti dell'Avio Club Agrigento conseguita il 15 giugno al termine della sessione di esami davanti alla Commissione dell'Aero Club d'Italia presso la Scuola di Volo Mosquito di Marina di Modica.

Nel corso dell'evento il Presidente dell'Avioclub Agrigento Fabrizio Campione ha tenuto a ringraziare gli allievi per l'ottimo risultato ottenuto a conferma della validità dell'attività svolta dalla Scuola di Volo.

Il VicePresidente Giovanni Graceffa ha colto l'occasione per annunciare due importanti riconoscimenti ottenuti dal Club:

  • L'Avio Club Valle dei Templi è stato certificata dall'Aero Club d'Italia come Scuola di Volo Certificata N. 461
  • La struttura è stata "promossa" ad Aviosuperficie"

Attualmente il Club vede in svolgimento il secondo Corso Base VDS, il Corso per il conseguimento del trasporto passeggero ed un corso di abilitazione al pilotaggio di elicotteri VDS.

Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro e la notizia dell'esame pubblicata sulla rivista VS Aviation di Agosto 2015

 20150809-103226-DSC 0274  20150809-103241-DSC 0276  20150809-103305-DSC 0280
 20150809-103338-DSC 0281  20150809-103352-DSC 0283  20150808 200435


Una insolita puntata del salotto di Alice questa settimana. La bella e brava conduttrice, infatti, è stata al campo volo di Zingarello dell'Avio club Agrigento a intervistare i soci Giovanni Graceffa, Michele Nuara, Cinzia Schinelli e Pasquale Scibetta.
(Fonte : Agrigento Press)

01Inatteso e gradito il "transito" del Re dell'Information Technology Bill Gates atterrato sul nostro campo prima di recarsi al Google Camp, un evento di importanza mondiale tenutosi nella Valle dei Templi. 

Al meeting hanno preso parte i più grandi nomi del web tra cui i fondatori di Google Brin e Page.

Numerosi sono stati i "curiosi" che, saputa la notizia dell'arrivo, ci hanno fatto visita con la speranza di vedere il miliardario americano.Bill Gates 2Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili su Agrigento Notizie da cui abbiamo anche tratto le immagini.

00001

Si è conclusa domenica 5 luglio con un raduno presso l'Avioclub Agrigento l'edizione 2015 del Grest dei ragazzi della Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di Agrigento.

Il Parroco Don Giuseppe Giammusso e la Responsabile del Grest Livia Corbo hanno accompagnato i ragazzi partecipanti al Grest durante la visita alle strutture del Club; tutti hanno dimostrato un caloroso interesse, come ovvio, verso gli aerei e gli elicotteri presenti nell'hangar e sulla pista.

DSC 0825Don Giuseppe ha impartito la benedizione a tutti i presenti ed alla sede dell'Avioclub Agrigento e non si è lasciato sfuggire l'occasione di provare per la prima volta il volo a bordo del velivolo ULM Tecnam P2000 RG del Socio-Pilota Salvatore Scannella. Al rientro non ha potuto fare a meno di esprimere la gioia provata durante questa esperienza.

All'evento conclusivo del Grest hanno partecipato anche alcuni Piloti aeromodellisti che hanno fatto volare elicotteri e droni.

00002 00003 00004
00006 Il volo di Don Giuseppe Giammusso
 >>> Photogallery >>>

(in collaborazione con Erica Grado)

Milestones

Ragione Sociale

Avio Club Agrigento Valle dei Templi
Contrada Burraiti Snc
Favara - Agrigento - Italy
Tel. +39 339 6145268
Email: info@avioclubagrigento.it
Email Certificata: avioclubagrigento@pec.it